Salta al contenuto principale

Caratterizzazione e studio delle vescicole extracellulari

23/06/2026
9.00
Cernusco Sul Naviglio
Caratterizzazione e studio delle vescicole extracellulari

Dettagli

Alfatest organizza un workshop interamente dedicato allo studio e alla caratterizzazione delle vesicole extracellulari, per supportare la comunità dei ricercatori che lavorano quotidianamente con le EV, creando uno spazio di confronto concreto su esigenze reali di laboratorio e soluzioni tecnologiche disponibili.

Durante la giornata metteremo in evidenza le piattaforme analitiche e preparative più rilevanti per chi si occupa di isolamento, caratterizzazione e analisi funzionale delle vescicole extracellulari.

Il programma prevede un intervento scientifico introduttivo da parte di un gruppo di ricerca attivo nel campo, seguito da presentazioni dedicate a tecnologie chiave per il workflow sulle EVs:

  • sistemi di isolamento basati su colonne SEC e piattaforme automatizzate per la preparazione dei campioni;
  • strumenti per nanoparticle tracking analysis di nuova generazione, con algoritmi di AI per ridurre il fattore umano e favorire l’adozione in contesti regolati;
  • soluzioni per l’analisi su singola vescicola tramite tecnologia SP-IRIS;
  • citofluorimetri avanzati, inclusi sistemi full spectrum, per la caratterizzazione di particelle;
  • piattaforme di automazione open source per rendere scalabili e riproducibili i flussi di lavoro.

Nel pomeriggio è previsto una sessione hands-on con dimostrazioni pratiche a gruppi su tutte le principali tecnologie presentate, così da poter discutere direttamente aspecifiche, limitazioni e potenziali sviluppi nei vostri specifici contesti di ricerca.

La giornata vuole essere prima di tutto un momento di confronto tra specialisti e ricercatori: ti invitiamo quindi a portare domande, casi applicativi e criticità che incontri nel tuo lavoro con le vescicole extracellulari, in modo da costruire insieme percorsi sperimentali sempre più solidi e riproducibili.

Come iscriversi?
  • Iscriviti per assistere in presenza, presso Alfatest – Via Firenze 30/A,20063 Cernusco Sul Naviglio (MI)
  • Iscriviti su Zoom, per seguire il workshop da remoto. Attenzione la sessione pomeridiana pratica sugli strumenti non sarà trasmessa da remoto, sarà accessibile solo ai partecipanti in presenza.

Dove

Alfatest – Via Firenze 30/A,20063 Cernusco Sul Naviglio (MI)

Programma

9.00

Registrazione partecipanti

9.30

Introduzione alla giornata – Roberto Santoliquido

9.45

The Signaling Buzz of the Tumor Microenvironment: Extracellular Vesicles as Dynamic Messengers and Biomarkers – Dr. ssa Chiara Ciardiello, I.N.T. Fondazione G. Pascale – IRCCS

10.15

Automation of Extracellular Vesicle Isolation by Size Exclusion Chromatography for Biomarker Discovery– Dr. Dimitri Haubert, Everest Biolabs

10.45

Seeing Beyond Size: Intelligent EVs Characterisation with NanoSight Pro – Dr.ssa Agnieszka Siupa, Malvern Panalytical

11.15

Coffee break

11.30

Tecnologia SP-IRIS per analisi ad alta risoluzione per singola particella e rilevazione multiparametrica – Dr. Nicolò Ricci, Alfatest

12.00

Tbd – Dr. Yama Abassi, ChallenBIO

12.30

Tbd – Andrea Pigozzo, Alfatest

13.00

Pausa pranzo

14.30

Sessione hands-on: NanoSight PRO, Ascent, Leprechaun, Opentrons Flex Liquid Handler

17.00

Chiusura lavori

Speakers

Chiara Ciardiello

I.N.T. Fondazione G. Pascale – IRCCS

Dimitri Haubert

Everest Biolabs

Agnieszka Siupa

Malvern Panalytical

Nicolò Ricci

Alfatest

Roberto Santoliquido

Alfatest

Andrea Pigozzo

Alfatest

Strumenti

Lo strumento Ascent di Everest Biolabs è un sistema automatizzato ad alto throughput, progettato per l’isolamento delle EVs utilizzando colonne SEC. Capace di gestire fino a 8 colonne simultaneamente. Ascent fornisce ai laboratori di ricerca e diagnostica una soluzione flessibile e affidabile per massimizzare la resa dell’isolamento di EVs.

Summit di Everest Biolabs automatizza l’isolamento delle EVs in formato piastre. Capace di gestire da 4 a 48 campioni simultaneamente, il Summit è ideale per studi su larga scala, come la scoperta di biomarcatori e la validazione diagnostica, riducendo significativamente il tempo operativo e aumentando la riproducibilità dei risultati.

Opentrons Flex è il liquid handler da banco di nuova generazione pensato per laboratori che richiedono la massima flessibilità nell’automazione, throughput elevato e integrazione spinta con moduli e strumenti esterni, mantenendo un’architettura software open source.

Con l’introduzione del NanoSight Pro, Malvern Panalytical offre la soluzione NTA migliore nella sua categoria, semplice e rapida, per la caratterizzazione di nano e biomateriali. La combinazione di ingegneria avanzata e di una serie di funzioni intelligenti assicura che le misure NTA siano efficienti, rapide e accessibili a tutti gli…

Iscriviti in presenza

    Iscriviti da remoto (ZOOM)