La Biolayer interferometry per il rilevamento di frammenti di DNA

  1. Home
  2. »
  3. Quantifica Proteica
  4. »
  5. La Biolayer interferometry per il rilevamento di frammenti di DNA

La Biolayer interferometry per il rilevamento di frammenti di DNA

Alcune tipologie di molecole a basso peso molecolare come i microRNA (miRNAs) ed altri frammenti di acido nucleico stanno acquisendo un notevole interesse come biomarcatore per malattie significative. Inoltre i test rapidi ed economici di rilevamento, sono diventati un’esigenza sempre più urgente.

In questo studio, si indaga la convenienza e fruibilità di una tecnica label free, rapida ed economica, su uno strumento in scala da laboratorio, basato sulla Bio-Layer Interferometry. Impiegando un frammento di DNA (7kDa), è emerso come la tecnica sia rapida e sufficientemente sensibile da rilevare frammenti di acido nucleico inferiori alle dimensioni massime dichiarate (10 kDa).  La molecola presa in esame è stata rilevata in una soluzione di 100 nM con un esperimento di cattura diretta fino al raggiungimento di 10nM attraverso una sonda per aumentare progressivamente la dimensione delle molecole dell’analita. La tecnica, applicando ulteriori ottimizzazioni, può essere utilizzata per le analisi di routine, economiche e veloci di piccoli frammenti di acido nucleico che hanno rilevanza nella diagnosi e nella terapia.

Approfondisci la tematica nell’articolo “Detection of small DNA fragments by biolayer interferometry” a cura di Angela Maria Cusano, Anna Alibertia, Andrea Cusano, Menotti Ruvo.

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui