Taylor Dispersion Analysis (TDA)

 

Misura assoluta e label-free di size e stabilità di biomolecole in matrici complesse

La Taylor Dispersion Analysis è una tecnica a flusso microcapillare che permette l’analisi dimensionale di piccole molecole, peptidi, proteine e loro miscele in soluzione. La TDA misura l’evoluzione nel tempo del profilo di concentrazione (Taylorgramma) di un piccolissimo plug di campione (nanolitri) iniettato in un flusso laminare di un opportuno buffer. Dall’analisi del Taylogramma si determina il coefficiente di diffusione e, quindi, si calcola il raggio idrodinamico delle molecole in soluzione.
Un detector UV rileva le molecole target in due posizioni fisse lungo il microcapillare. La misura viene ottimizzata selezionando differenti lunghezze d’onda per migliorare sensibilità e selettività. La possibilità di normalizzare la linea di base rispetto ad un buffer complesso consente la caratterizzazione label-free di size e stabilità di biomolecole in soluzione anche in presenza di miscele complesse. In effetti, la tecnica TDA consente di rendere invisibili eccipienti e surfattanti rispetto all’analita di interesse.

Principio di misura

Il principio di misura si basa sul seguente processo analitico:

  • Un piccolo “plug” di campione di qualche nanolitro è iniettato a t0 in un flusso laminare di un buffer opportuno all’interno di un microcapillare
  • Il plug di campione si disperde durante il percorso nel microcapillare in seguito a dispersione (direzione assiale) e diffusione (direzione radiale)
  • Un detector UV posizionato in 2 precise finestre di misura lungo il microcapillare analizza l’assorbanza del campione da t1 a tn.
  • L’assorbanza è plottata in funzione del tempo per generare un profilo di concentrazione detto Taylorgramma
  • L’ampiezza del Taylorgramma è proporzionale al coefficiente di diffusione molecolare (D) dell’analita in soluzione e permette il calcolo del raggio idrodinamico (Rh)

 

 

La tecnica consente di rilevare differenti popolazioni in matrici complesse o miscele (monomeri ed oligomeri ad esempio) grazie all’utilizzo del detector UV che fornisce un segnale ponderato in massa. L’abilità di monitorare il contributo di una molecola utilizzando una proprietà indipendente dalla dimensione offre numerosi vantaggi sia nella caratterizzazione di campioni complessi in fase di sviluppo della formulazione, sia per studi di stabilità di campioni con aggregati, ad alte concentrazioni di eccipienti o in mezzi biologici complessi.

 

Prodotti Correlati

Non ci sono prodotti correlati a questa tecnica.

Richiedi informazioni

Recapiti

Nunc ullamcorper massa enim, malesuada consectetur augue rhoncus vel. Vivamus et tristique sem. Fusce in lorem et nibh. Lorem ipsum dolor sit amet, con duo secte tue adipiscing elit, sed tinci dun tut laoreet dolore mag na aliquam erat volutpa lore.

INDIRIZZO

Direzione ed uffici amministrativi Via Giulio Pittarelli, 97 - 00166 ROMA

TELEFONO

+39 06 87465556/7

EMAIl

info@alfatestbio.it

I NOSTRI ORARI

Lun - Ven : 9am to 18pm

Scrivi un messaggio

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui